FACTS ABOUT AVVOCATO ESTRADIZIONE REVEALED

Facts About Avvocato Estradizione Revealed

Facts About Avvocato Estradizione Revealed

Blog Article



l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for every reati politici.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito crew di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Arrive abbiamo già anticipato, non è ammessa per i reati politici e for each quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici for each garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi appropriati.

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

La decisione deve essere presa click here sulla base dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Come sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce get more info l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Avvocato italiano all’estero Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano come complementari alla stessa.

per punire l’estradato for each un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Report this page